Spesso si comprano software soltanto per la fama, dimenticando che si potrebbe risparmiare conoscendo prodotti di livello ma gratuiti od open source. Vi illustrerò quindi una serie di programmi gratuiti che potrebbero fare al caso vostro. Comincio oggi con i software utili in ufficio e per la produttività.
OpenOffice.org. Lo conoscerete di sicuro visto che è uno dei freeware più usati e più interessanti del momento. E’ l’alternativa più nota a Microsoft Office sia per i singoli utenti che per le aziende che vogliono risparmiare e ha il vantaggio di leggere tutti i formati dei file realizzati con Word, Excel e Powerpoint.
Questa suite comprende l’elaboratore di testi (Writer), un foglio di calcolo (Calc) e un programma per la creazione di presentazioni (Impress); a questi tre programmi fondamentali si aggiungono Base, per la creazione o gestione di database, Draw per il disegno di diagrammi e Math per la scrittura agevolata di formule matematiche.
La versione 3.2 ha apportato diversi miglioramenti al pacchetto, per cui ve lo consiglio caldamente.
PsPad. E’ un editor di testi molto evoluto, che dispone di una comoda interfaccia a schede e di un ambiente che può essere salvato e ripristinato tra una sessione di lavoro e l’altra. Può gestire progetti composti da più file, aiutare nel linguaggio di programmazione o modificare i file che si trovano su un server Ftp remoto. Supporta Html, C, C++, Cobol, Fortran, Java, Javascript, Perl, Visual Basic e Php.
PsPad dispone anche di potenti funzionalità di ricerca e può memorizzare una o più posizioni all’interno dei file grazie ai segnalibri di cui dispone.
Evernote. Vi aiuta a catalogare e raccogliere note, appunti, stralci di testo e immagine. Se avete paura di perdere i dati, potete sfruttare la possibilità di archiviare i dati online o di sincronizzare tra loro computer differenti. La versione gratuita di questo software consente di archiviare un massimo di 40Mb per account, che sono sufficienti per conservare note o immagini. Ogni 30 giorni il conteggio si azzera e potete ricominciare ad occupare i vostri 40Mb senza perdere i dati precedentemente archiviati ovviamente.
Evernote indicizza tutto il suo archivio e permette anche l’aggiunta di tag alle note in modo da rendere più veloce e facile la ricerca. Nel caso dei ritagli di pagine Web memorizza anche l’Url di provenienza per facilitare il recupero del sito originale.
Chi dispone di tavoletta grafica o di uno schermo touchscreen apprezzerà infine la possibilità di scrivere le note anche a mano, di inserire schizzi o disegni all’interno di note tradizionali.
Evernote è disponibile per Mac, Windows, Windows Mobile, iPhone, iPod Touch, iPad, Android, BlackBerry, Palm Pre e Sony Ericsson Serie X. Trovate qui il download.
Nuance PDF Reader. E’ un alternativa al più noto e altrettanto gratuito Adobe Reader. Offre però parecchie funzioni in più tra cui la conversione dei Pdf in formato Word, Excel o Rtf o la possibilità di evidenziare parti di testo. Si distingue anche per la notevole leggerezza dal momento che occupa molto meno spazio su disco del noto prodotto di casa Adobe.
PDFCreator. Installa sul computer una stampante virtuale che può essere usata da qualsiasi programma Windows per creare Pdf, ma anche Png, Jpeg, Bmp, Pcx, Tiff, PostScript, Eps, Txt, Psd, Pcl, Raw e Svg.
Inoltre può gestire le impostazioni di sicurezza dei documenti Pdf: include due motori di crittografia e supporta la cifratura a 40 bit o a 128 bit.
IPdf Express. E’ un software che vi permette di cifrare, decifrare, unire o dividere uno o più file Pdf. IPdf Express usa la stessa interfaccia a schede di Office 2007 e dispone di una scheda per ogni sua funzione.
Avrete quindi la scheda Encrypt per la codifica (con password o certificato digitale) e Decrypt per la decodifica. Con la scheda Merge unite due o più file Pdf o potete creare un nuovo Pdf a partire da pagine presenti in uno o più documenti (scheda Split). Il software può anche estrarre da un Pdf eventuali allegati